Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Un convegno sulle Mafie il 6 aprile

I dati sulla presenza delle Mafie nella nostra Regione, emergenti dall’ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia relativa al 1° semestre del 2018 e dal monitoraggio a cura dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano presentato in data 11 marzo, sono allarmanti.

 

Ne parleremo all’iniziativa “Mafie in Lombardia, le infiltrazioni nel settore dell’economia, come prevenire e contrastare” che si terrà sabato 6 aprile, alle ore 10.30 a Milano, presso il circolo “Aldo Aniasi” di Corso Garibaldi 75, con la partecipazione del Segretario Vinicio Peluffo, del capogruppo in Consiglio regionale Fabio Pizzul, del Senatore Franco Mirabelli, del Consigliere regionale Angelo Orsenigo e di Claudia Peciotti, responsabile tematica del PD lombardo “Giustizia e lotta alle mafie“: clicca sulla locandina per ingrandirla oppure scaricala a questo link.

 

 

Va ricordato in particolare che la Regione Lombardia è al primo posto per segnalazioni di operazioni finanziare sospette considerate di interesse della DIA e al quarto (dopo Calabria, Sicilia e Campania) per numero di interdittive antimafia emesse nei confronti di imprese considerate permeabili dalla criminalità organizzata di stampo mafioso.

 

Deve inoltre essere posto in rilievo il ruolo che le organizzazioni mafiose tendono ad assumere nell’economia legale. Ecco perché discuterne insieme è ancora più importante. Vi aspettiamo.