Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Gigi Ponti

Consigliere regionale

Eletto nella Circoscrizione provinciale di Monza e Brianza con 4.710 preferenze

Responsabile Forum regionale Mobilità e Infrastrutture 

 

Pietro Luigi Ponti (detto Gigi), nasce il 26 aprile 1959 a Cesano Maderno, città nella quale risiede con la moglie e i due figli e nella quale ha avuto inizio la sua attività politica.
A diciannove anni si iscrive alla Democrazia Cristiana, ricoprendo fra gli altri il ruolo di Segretario Cittadino.
L’esperienza amministrativa inizia nel 1985 con l’elezione a consigliere comunale. Nel 1990, a soli trent’anni, diventa sindaco per la prima volta. Nel 1995, con l’introduzione dell’elezione diretta del primo cittadino, Gigi Ponti fa il “bis”. E quindi, nel ’99, il “tris”, forte di un consenso ancora più ampio.
Con l’elezione da parte dei cittadini, Ponti, tutte e due le volte, si guadagna la fascia tricolore al primo turno, senza ricorrere al ballottaggio. L’ultima volta raggiunge il 58,31% dei voti.
Con i suoi tre mandati consecutivi, è stato uno dei Sindaci più “longevi” della Brianza e dintorni. E’ stato, inoltre, il primo coordinatore dell’Assemblea dei Sindaci della Brianza.
Nel giugno del 2004 viene eletto nel Consiglio Provinciale di Milano risultando primo degli eletti della Margherita con 6957 voti, nel collegio numero 26 di Cesano Maderno. Nel Luglio entra a far parte della Giunta provinciale come assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza.
Nel 2009 corre per la presidenza della Provincia di Monza e Brianza per una coalizione che vede insieme Partito Democratico, Italia dei Valori, La Sinistra e la “Lista Civica Ponti Presidente”. Non vince le elezioni, ma diventa Capogruppo in Consiglio provinciale di Monza e Brianza mantenendo l’incarico fino al maggio 2012, quando nuovamente viene eletto Sindaco di Cesano Maderno.
Nel settembre 2010 diventa Segretario provinciale del Partito Democratico di Monza e Brianza, rimanendo in carica fino ad ottobre 2013.
Dal marzo 2014 è Responsabile Forum Mobilità e infrastrutture del PD Regionale della Lombardia.

 

Presidente della Provincia di Monza e Brianza dal 2014 al 2017, il 04/03/2018 è stato eletto Consigliere regionale.

 

Componente Commissione VII (Cultura, Ricerca, Innovazione, Sport, Comunicazione); Componente Commissione V (Territorio, Infrastrutture); Componente Commissione IV (Attività produttive, Istruzione, Formazione, Occupazione); Componente Commissione Speciale Autonomia, Riordino delle Autonomie Locali.