Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Pierluigi Mottinelli

Presidente di provincia

Presidente della Provincia di Brescia

 

Pier Luigi Mottinelli, coniugato, nasce a Cedegolo il 12 gennaio 1964. Diplomatosi perito industriale all’ ITI Don Bosco di Brescia, lavora nel campo commerciale e dell’energia. E’ abilitato alla libera professione, è iscritto all’Albo dei Periti industriali e all’Albo Professionale degli Agenti di Commercio, opera per una primaria azienda grafica bresciana.
Dal 1995 al 2001 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica e dal 1996 al 2000 è stato Presidente dell’UNCEM – Unione dei Comuni e delle Comunità Montane della Lombardia dal 1996 al 2000. Dal 1999 al 2009 è stato Sindaco di Cedegolo e fondatore dell’Unione dei Comuni della Valsaviore, presso la quale ha ricoperto la carica di Sindaco e Presidente. Attualmente è Consigliere comunale a Cedegolo.
È inoltre Consigliere Nazionale dell’UNCEM e dal 2010 siede in Giunta Nazionale. Ha militato con incarichi di responsabilità nel Partito popolare, nella Margherita ed ora nel Partito Democratico.
È Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL di Valle Camonica, Consigliere Provinciale e Capogruppo eletto nel collegio di Edolo nel 2004 con la Margherita, poi capogruppo PD. Nel precedente Mandato amministrativo, dove è stato candidato per il Partito Democratico nei collegi di Edolo (che ha portato dal 26° al 16° posto) e Brescia Sud (dove è stato eletto), è stato Consigliere Provinciale e Presidente della Commissione 1^  con competenze su Bilancio, Innovazione Tecnologica e Società Partecipate.
Dal 13 ottobre 2014 è stato eletto Presidente della Provincia di Brescia.