Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Matteo Piloni

Consigliere regionale, Segretario provinciale

Eletto nella Circoscrizione provinciale di Cremona con 4.217 preferenze

Segretario Federazione provinciale PD Cremona

 

Sono nato nel 1980 a Crema dove vivo da sempre, con mia moglie Alessia. Sono stato consigliere comunale per la prima volta dal 2007 al 2012. Alle ultime elezioni, nel 2012, mi sono candidato nella lista del Partito Democratico e sono stato il consigliere più votato, con 305 preferenze. Ho ricoperto prima l’incarico di presidente del consiglio comunale, incarico dal quale mi sono dimesso nell’accetare la proposta di assumere il ruolo di segretario della Federazione di Cremona. Dal maggio 2014 ricopro anche l’incarico di assessore all’urbanistica, all’ambiente e al turismo presso il Comune di Crema, e faccio parte del dipartimento Anci Lombardia che si occupa di territorio.
Queste responsabilità  mi hanno permesso di fare quello che mi riesce meglio: impegnarmi in prima persona accogliendo le tante sollecitazioni e cercando di lavorare per dare le dovute risposte.
Prima di questi importanti incarichi, sono stato segretario della sinistra giovanile e ho svolto volontariato attivo nella Consulta dei giovani del comune di Crema.
La laurea in musicologia è il risultato di una mia passione per la musica che ho trasformato in un lavoro – conducendo progetti all’educazione musicale nelle scuole – e che mi ha permesso di firmare anche due libri: uno sulle sorelle Bettinelli e un altro su Sanremo, uscito nel 2011.
La frase che ripeto più spesso è: “Il dovere di chi fa politica è dare risposte“. E’ una cosa in cui credo molto, come impegno ma soprattutto come servizio nel migliorare la vita della nostre città e dei nostri territori. Sono stato eletto Consigliere regionale nelle elezioni 04/03/2018.

 

Eletto Consigliere regionale nelle elezioni del 04/03/2018.

 

Componente Commissione VIII (Agricoltura, Montagna, Foreste, Parchi); Componente Commissione V (Territorio, Infrastrutture)