Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Mauro Del Barba

Deputato

Eletto nella Circoscrizione Lombardia 2 (Collegio 2, Sondrio/Como/Lecco)

Già Parlamentare nella Legislatura XVII

 

Sono nato a Morbegno il 20 luglio 1970, dove ho sempre vissuto, tra le molte associazioni di volontariato che animavano quella città e respirando la tradizione politica del nostro più illustre concittadino, Sen.EzioVanoni.
Sono cresciuto e mi sono formato nello scoutismo, dal 1979 come lupetto al 1997 come capo, dopo essere stato caporeparto, maestro dei novizi e capoclan e godendo delle bellissime opportunita’ che questa esperienza offre, dagli incontri internazionali al camminare nel bosco sotto la pioggia, sentendo gli odori della natura.
Dalla loro fondazione (1994) fino al 2003 sono stato membro della protezione civile ed antincendio boschivo. Di professione informatico, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università degli studi di Milano, con una giovanile passione per la logica matematica che ho potuto coltivare in quattro anni di dottorato di ricerca.
Dal 1997 lavoro presso la Banca Popolare di Sondrio dove ho cominciato come programmatore COBOL (!) ed ora ho il piacere di essere responsabile dei progetti in staff alla Direzione Generale. Una banca di territorio ti porta fin dentro la vita delle famiglie e delle imprese, nel cuore dell’economia reale e può essere un vero e proprio impegno “politico” totalizzante.
Ho cominciato ad occuparmi di politica attiva nel 1995 contribuendo alla formazione della prima lista civica di Morbegno “Impegno per la città” che vinse le elezioni e che da allora governa la città e nel 1996 partecipando alla costituzione dell’Ulivo di Morbegno.
Nel 1997 mi sono iscritto al PPI, lasciando il gruppo scout, ma non la scelta di servizio, per partecipare più a fondo alla realizzazione dell’Ulivo. Rubando tempo alla montagna, sci e trekking, e, ahimè, alla famiglia, a Claudia che ho sposato nel 1998 e ai due figli che oggi sono con noi, Maddalena e Pietro, ho seguito la passione per la vita pubblica.
Dal 1995 al 2002 consigliere del Bacino Imbrifero Montano, partecipando anche al consiglio direttivo. Nel 1998-1999 Vice segretario provinciale del PPI di Sondrio 1999-2002 Consigliere Nazionale PPI 2000-2002 segretario provinciale PPI (Sondrio), fondatore e co-responsabile sezione provinciale partito dl –Margherita, 2001 candidato uninominale per “Ulivo” alla Camera dei deputati, collegio 12, Lombardia II.
Dal 2003 Membro tecnico della commissione permanente per l’innovazione e le tecnologie nei comuni dal 2005 membro della commissione innovazione Anci nazionale per l’innovazione tecnologica dei comuni; Dal 2005 Membro del consiglio direttivo di AICCREE LOMBARDIA; dal giugno 2004 Consigliere del gruppo di maggioranza del consiglio comunale di Morbegno e Assessore al bilancio del comune di Morbegno, esperienza che raccomando a tutti, specie a chi si lamenta sempre dei propri politici e amministratori.
Da assessore al bilancio ho sentito di lavorare veramente per la mia città, misurando la fatica di ogni euro in entrata e condividendo con la giunta le difficili scelte di ogni euro in uscita. Già nel 2005 abbiamo animato un’iniziativa nazionale tesa a migliorare il patto di stabilità interna, come pure esternalizzato servizi e favorito investimenti produttivi (teleriscaldamento, fotovoltaico, risparmio energetico).
Soprattutto mi sono e ci siamo cimentati con un progetto di partecipazione popolare allo sviluppo sostenibile (http://www.morbegno2020.it) che mi ha rapito e con me molti cittadini. Per questo nel 2009, a fine mandato, ho lasciato il comune per partecipare tra i Fondatori dell’associazione 2020 (http://www.a2020.it) di cui sono stato presidente fino alla recente elezione al Senato della Repubblica.
L’onore e la responsabilità di essere in Parlamento li devo al PD che ha deciso di aprire le primarie alla società civile, permettendomi di partecipare, vincendole. Al termine di questa esperienza mi attende di nuovo il mio lavoro, che mi manca, e chissà cos’altro.

Eletto Senatore nelle elezioni del 24-25/02/2013, è stato eletto alla Camera dei Deputati il 04/03/2018.