Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Luca Burgazzi

Segreteria regionale

Responsabile regionale Ricerca e Saperi (Cultura, Turismo, Istruzione, Università)

Sono nato a Cremona, città nella quale ancora vivo.
Ho frequentato il liceo Classico Daniele Manin dove ho iniziato a partecipare alla vita studentesca negli organi d’istituto. Infatti nel 2009 sono stato eletto Rappresentante della Consulta degli Studenti.
Ho proseguito i miei studi presso l’Università degli Studi di Firenze dove mi sono laureato, con lode, nel 2012 con una tesi dal titolo “Magnati e popolani, il caso cremonese”.
Nel maggio del 2015 mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano (laurea magistrale) con una tesi dal titolo “Cremona e il Po. Città, vescovo e fiume tra il X e XV secolo” con votazione di 110 e lode.
Da sempre sono impegnato nell’oratorio di Cristo Re di Cremona, dove sono stato educatore e animatore dei più giovani. E’ in questo ambiente, insieme a quello famigliare, che ho maturato l’interesse alla vita politica attiva. Accanto all’oratorio mantengo un impegno ed un’adesione all’Azione Cattolica Italiana fin dai 6 anni.
Il mio impegno politico-partitico inizia all’età di 17 anni con l’iscrizione al Partito Democratico. Nel 2009 sono stato eletto all’assemblea nazionale del PD, il più giovane di tutta Italia.
Attualmente sono Presidente della Commissione Consigliare Cultura, Ricerca e Alta Formazione del Comune di Cremona
Da giugno 2015 sono membro del CdA della Fondazione dei Pomeriggi Musicali di Milano, del teatro Dal Verme e del teatro degli Arcimboldi.