Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Gianfranco Librandi

Deputato

Eletto nella Circoscrizione Lombardia 1 (Collegio 2, Bollate/Sesto San Giovanni)

Sono nato a Saronno (VA) il 3 agosto 1954 da madre emiliana e padre calabrese, partigiano.
Ho iniziato a lavorare a 12 anni come garzone di una panetteria. Per molti anni ho studiato e lavorato duramente, con la convinzione che il futuro me lo sarei dovuto conquistare da solo.
E così ho fatto. Sono entrato come operaio di quinto livello alla Ultravox, una ditta produttrice di televisori, e dopo tre anni di gavetta sono diventato dirigente.
Nel 1987 ho lasciato il posto fisso per aprire la mia impresa, la TCI che in 25 anni è diventata un’azienda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici per l’illuminazione e l’efficienza energetica che oggi esporta in tutto il mondo e da lavoro a più di 300 persone.
Nel mentre mi sono laureato in economia aziendale e poi in giurisprudenza
Dopo anni di impegno sociale e volontariato ho deciso di dedicarmi alla politica attiva. Nel 2013 sono stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati e ho avuto l’onore e la responsabilità di servire il mio Paese portando la mia esperienza di imprenditore nella Commissione bilancio e programmazione.
Nel 2018 sono stato rieletto alla Camera dei Deputati con il Partito Democratico nel Collegio plurinominale di Lombardia 1 -02