Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Alan Ferrari

Senatore

Eletto nella Circoscrizione regionale Lombardia (Collegio 1, Pavia/Cremona/Mantova)

Già Parlamentare nella Legislatura XVII

 

Nato a Pavia nel 1975. Dopo la laurea in ingegneria civile, ha iniziato l’attività di professionista nel campo della progettazione e della direzione lavori. Nel 2003 è entrato a far parte del settore Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano, dove, per cinque anni, si è occupato della programmazione di appalti e lavori.

Nel 2007 ha avviato una collaborazione con AISLo – Associazione Italiana Sviluppo Locale, fino a diventarne direttore l’anno successivo. In questo periodo ha approfondito la conoscenza e lo studio dei temi legati all’agricoltura, alla sostenibilità, alla conoscenza, così come lo sviluppo dei territori e la loro amministrazione.
Nel 1996 si iscrive con convinzione al Pds, poi DS, dove nel 2001 gli viene affidato l’incarico di Responsabile provinciale del lavoro.
Nel 2000 l’impegno politico diventa anche amministrativo: dal 2005 al 2010 è stato consigliere del comune di Giussago (PV) e assessore alle politiche sociali e dell’istruzione. Rieletto in consiglio comunale nel 2010, ha ricoperto la carica di capogruppo di maggioranza fino alla sua elezione in parlamento.
Nel 2007 è tra i dirigenti che in provincia di Pavia fondano il Partito Democratico e gli viene affidata la responsabilità di strutturare il “Gruppo Progetto Provinciale”, un lungo lavoro di coordinamento che promuove nel 2008 la prima Conferenza programmatica provinciale.
Nelle primarie del 2009 viene riconfermato nell’Assemblea Regionale del Partito e lo stesso anno, alle primarie, viene eletto segretario provinciale del PD di Pavia.
Alle primarie del 2012 per l’indicazione dei parlamentari è risultato in assoluto il più votato del PD in provincia di Pavia.

Eletto Deputato nelle elezioni del 24-25/02/2013, è stato eletto al Senato della Repubblica il 04/03/2018.