Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Ernesto Preziosi

Eletto nella Circoscrizione IV Lombardia 2 (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio, Varese)

 

Componente delle Commissioni V (Bilancio) e Rapimento e morte di Aldo Moro

 

Nato a Pesaro nel 1955, ha diretto per quasi trent’anni le pubbliche relazioni dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica; docente a contratto di storia dei Movimenti e dei partiti politici e di storia contemporanea all’Università Carlo Bo di Urbino (dal 2008 al 2012).
Attualmente è membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia “Paolo VI”, che ha diretto dal 1996 al 2006; vicepresidente dell’Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche (Ancona) e Presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Roma). Inoltre fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Biblioteca Archivio V. Bobbato (Pesaro) e del Consiglio direttivo dell’Ente Olivieri (Pesaro-Urbino).
Già membro del consiglio generale della Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro dal 2000 al 2010, giornalista pubblicista, ha diretto numerose testate nazionali e locali. Accanto ad una ricca attività pubblicistica e edizione di taglio culturale e divulgativo, è autore di numerosi saggi e volumi di storia contemporanea.
Ha ricoperto diversi incarichi ecclesiali: vice-presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana (dal 1995 al 2006), dell’Unum Omnes – Federazione Internazionale Uomini Cattolici – (dal 1996 al 2003), di cui è stato anche Segretario Generale (dal 2003 al 2006). E’ membro del direttivo nazionale della Consulta delle aggregazioni laicali, organo consultivo della Conferenza episcopale italiana.
Attivo nel campo della formazione sociale e politica, relatore di numerose scuole diocesane e autore di saggi di dottrina sociale cristiana, ha promosso nel 2000 insieme ad alcuni amici provenienti dall’Azione cattolica, dallo scoutismo e dalle Acli e, più in generale dal mondo cattolico, “Argomenti2000”, Associazione di Amicizia politica (www.argomenti2000.it), presente sull’intero territorio nazionale con vari gruppi, con cui organizza seminari e attività rivolte al confronto e all’elaborazione di cultura politica.