Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Erica D’Adda

Componente delle Commissioni 11 (Lavoro) e Inchiesta infortuni sul lavoro

 

Segretario del Gruppo parlamentare PD

 

Sono nata a Treviglio nel ‘63 e vivo da moltissimi anni a Busto Arsizio, dove ho conosciuto mio marito, Angelo De Maso.
Mi sono laureata con lode in Pedagogia e specializzata in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi sul concetto di verità. Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in “Logica Matematica ed Epistemologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. La ricerca è il mio lavoro, e la mia vocazione.
Per poter studiare ho sempre lavorato, sia nel privato che nel commercio familiare. In questi anni mi sono perfezionata a livello universitario sui temi bioetici, che ritengo un ambito di riflessione fondamentale anche in politica.
Politica nella quale sono impegnata fin da giovanissima, in forme più o meno attive, e che ho sempre vissuto come l’ambito in cui dare forma concreta al mio bisogno ideale di giustizia sociale. Provengo dai Democratici di Sinistra, dove ho scelto di dare vita al Partito Democratico, di cui sono stata segretaria cittadina e consigliere comunale. Impegni che ho deciso di lasciare con l’elezione al Senato: per dare spazio alle persone che in questi anni si sono formate e affermate con il lavoro sul campo; per lavorare al meglio nel nuovo incarico.
Sono responsabile degli Enti locali per il PD nella mia provincia, ruolo che mi ha consentito di trattare i diversi problemi dei nostri comuni e del territorio. Le primarie mi hanno portato a vivere questa nuova esperienza, e da qui riparto per riannodare il filo mai spezzato che mi lega alle persone, ai loro bisogni, alle loro difficoltà.