Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Claudio Bragaglio

Segreteria regionale

Presidente della Direzione regionale del Partito Democratico

 

Nato a Brescia (1948). Sposato con Manuela, ha una figlia, Sara.
Diploma in Elettronica Industriale. Lauree in Sociologia (Trento) e in Filosofia (Statale di Milano). Perfezionamento in Discipline Amministrative (SDA-Bocconi di Milano; Spisa-Università di Bologna). Docente di Diritto e di Economia presso vari Istituti Secondari Superiori.

Dal 2017 è Presidente del CdA dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Brescia, dopo essere stato Vicepresidente dal 2014.

Segretario provinciale del PCI (1981-86) e dei DS (2001-07) a Brescia. E’ stato membro del Comitato nazionale dei DS. Dal 2009 fa parte della Direzione lombarda del PD.

Ha svolto, dal 1975 e per ventidue anni, la propria attività amministrativa per il Comune di Brescia, in qualità di Consigliere comunale, Capogruppo e poi di Assessore nella Giunta di Paolo Corsini. Consigliere regionale in Lombardia (1995-2005).
Iscritto dall’89 all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti. Fa parte del Consiglio Direttivo della Associazione di Studi Emanuele Severino.

Dal 2010 docente per Progetti di Legalità e Cittadinanza presso il Carcere di Verziano (BS), promossi dall’Associazione Carcere e Territorio (ACT), nella quale è Presidente del Collegio dei Revisori.

Dal 2011 svolge attività formative per adulti, in particolare per stranieri, con Associazioni e Istituzioni locali.
Tra i soci fondatori nel 1973 della Libreria Rinascita, dal 2015 fa parte del CdA della Cooperativa ArticoloUno ‘Nuova Libreria Rinascita’ di Brescia.

Già Presidente della Direzione regionale durante la Segreteria di Alessandro Alfieri, è stato confermato nella carica il 17/12/2018.