Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Bruno Ceccarelli

Portavoce della Segreteria regionale

Presidente della Commissione regionale Statuto
Nato a Milano nel 1976, 39 anni, papà di due bimbe.
A sedici anni inizia l’impegno nel volontariato durante gli anni del Liceo collaborando con associazioni quali Legambiente, Controvento, i missionari saveriani (partecipando nel 1994 a missioni per portare aiuti nella Bosnia in guerra ), ARCI (con raccolte umanitarie nel 1999 per il Kossovo). Viene eletto nel 1996 Consigliere di Zona 4 a Milano per i Democratici di Sinistra.
All’università l’impegno prosegue come Consigliere di Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale e poi come Consigliere della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, negli anni dell’ introduzione della riforma universitaria.
Nel 1999 è tra i fondatori di una cooperativa universitaria che gestisce servizi gratuiti per gli studenti fuorisede in convenzione con il Politecnico (assistenza legale, ricerca alloggi, supporto logistico).
Contestualmente inizia a collaborare con una società di informatica divenendone prima socio e poi amministratore.
Dal 2000 diviene Coordinatore Cittadino della Sinistra Giovanile, entrando a far parte della Segreteria Cittadina dei Democratici di Sinistra e successivamente Responsabile Lavoro della Sinistra Giovanile della Lombardia.
Nel 2004 i Democratici di Sinistra lo candidano al Consiglio Provinciale di Milano nel collegio 4 e risulta primo dei non eletti, per subentrare successivamente in Consiglio.
L’esperienza in Consiglio Provinciale si concentra sui temi del lavoro e dell’ambiente (è Vice Presidente della Commissione Ambiente).
Aderisce dalla fondazione al Partito Democratico e contribuisce alla costruzione dei primi Circoli del PD nel territorio milanese.
Nel 2009 viene rieletto Consigliere Provinciale di Milano e nel 2013 diventa Capogruppo del Partito Democratico, fino alla cessazione della Provincia di Milano e alla nascita della Città Metropolitana.
Dal 2013 al 2014 fa parte della Segreteria Milanese del PD.
Nel 2014 con l’elezione di Alessandro Alfieri alla guida del PD lombardo entra a far parte della Segreteria Regionale come Portavoce e successivamente come Coordinatore della Segreteria.
E’ attualmente componente del Cda Di Coop Lombardia e del Cda di Cap Holding.
E’ componente della Direzione Regionale della Lega delle Cooperative della Lombardia.