Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Antonella Forattini

Consigliere regionale, Segretario provinciale

Eletta nella Circoscrizione provinciale di Mantova con 2.270 preferenze

Segretaria Federazione provinciale PD Mantova

 

Sono nata nel 1966 e sono nata nel cuore del basso mantovano, a Gonzaga, dove vivo con Diego, mio marito.  Le mie radici sono qui, qui la mia famiglia e i legami umani più forti, in un territorio dove i valori della cooperazione e della solidarietà, insieme a quelli dell’operosità e dell’efficienza, sono tratto distintivo.

Sono laureata in Scienze Biologiche e dal 2002 lavoro in un’azienda privata del settore depurazione acque, dove attualmente ricopro il ruolo di responsabile marketing e assistente alla direzione commerciale. Le mie expertise: coordinamento e controllo della rete commerciale, bilancio societario, analisi di mercato. Conosco e pratico il lavoro delle persone comuni, non sono una professionista della politica.
Volontariato
Per dieci anni, dopo gli studi, mi sono dedicata con passione al volontariato presso la Croce Rossa Italiana, Delegazione di Gonzaga, che ho contribuito a creare, fino a diventarne ispettrice. Per il mio impegno nel sociale ho ricevuto diversi riconoscimenti, il più prestigioso nel 2010 con la nomina a Cavaliere al merito della Repubblica Italiana (ma non voglio essere chiamata Cavaliere, ce n’è già uno e basta e avanza!)
Politica e istituzioni
Cresciuta in una famiglia che mi ha trasmesso i valori dell’onestà e della lealtà, sono iscritta al Partito Democratico dal 1991 (allora PDS). Il mio impegno nelle istituzioni e’ iniziato nel 1995 con la nomina ad assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Gonzaga, ruolo che ho ricoperto fino al 1999 e durante il quale ho presieduto il Consorzio Polirone per la gestione delle Biblioteche. Poi, l’elezione a sindaco: per dieci anni, fino al 2009, ho guidato l’Amministrazione Comunale di Gonzaga. Una scuola senza eguali per imparare a predisporre e attuare programmi di Governo. Durante i mandati ho gestito in prima persona la progettazione Obiettivo 2 e le relazioni con Provincia e Regione Lombardia, ho presieduto il Sistema Bibliotecario Legenda e sono stata promotrice del Coordinamento Pedagogico Terre dei Gonzaga. Sono stata eletta Consigliera regionale nelle elezioni 04/03/2018.

 

Eletta Consigliere regionale nelle elezioni del 04/03/2018.

 

Segretario Commissione III (Sanità, Politiche Sociali); Componente Commissione VIII (Agricoltura, Montagna, Foreste, Parchi); Componente Commissione VI (Ambiente, Protezione Civile).