Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

Mauro Guerra nuovo Presidente di Anci Lombardia

Il 12 ottobre Mauro Guerra, Sindaco del Comune di Tremezzina, sul lago di Como, è stato eletto Presidente di Anci Lombardia succedendo a Virginio Brivio, Sindaco di Lecco. L’assemblea congressuale dell’Anci regionale si è riunita presso l’Aditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano dove, con voto unanime, ha scelto Guerra – già deputato PD – per questo importante incarico.

 

Grande la soddisfazione espressa dal Segretario regionale PD Vinicio Peluffo, che ha tenuto a ringraziare Mauro Guerra per la disponibilità e Virginio Brivio per il lavoro sinora svolto nell’organismo che riunisce i Sindaci dei Comuni lombardi, senza dimenticare un caloroso ringraziamento a Gigi Ponti, Responsabile regionale Enti Locali del Partito Democratico, per il lavoro svolto in raccordo con tutte le Federazioni provinciali dem.

 

VAI ALLA NOTIZIA DELL’ELEZIONE PUBBLICATA NEL SITO DI ANCI LOMBARDIA

 

La prima battaglia di un’Anci autonoma e unita – ha sottolineato Mauro Guerra nel suo primo intervento da Presidente – è quella per l’autonomia dei Comuni. La sfida dell’autonomia, per i comuni lombardi, deve declinarsi nella condivisione con tutti i comuni italiani della lotta per ricostruire condizioni reali di autonomia ordinamentale, finanziaria e organizzativa. Partecipazione dei giovani e di tutti gli associati, il rilancio dei progetti in corso, e la valorizzazione delle differenze di genere nella vita associativa sono i temi su cui lavorare. Ringrazio i Comuni lombardi per avermi affidato questo importante incarico, abbiamo un grande lavoro da portare vanti per vincere la sfida dell’autonomia degli enti locali e quella dell’autonomia differenziata della regione per la quale dobbiamo avere un ruolo centrale“.

 

VAI AL VIDEO CON LE PRIME PAROLE DI MAURO GUERRA DA PRESIDENTE
(si ringrazia Il Giornale di Como per il video)

 

Una bellissima notizia per i Comuni della Lombardia – ha quindi commentato Virginio Brivio, che aveva sinora presieduto Anci – e un motivo di orgoglio per il Pd di Como l’elezione di Mauro Guerra a presidente di Anci Regionale. Ho conosciuto in questi anni l’impegno di Mauro nella sua veste di amministratore, sindaco impegnato nella fusione e nella guida del Comune di Tremezzina. Ho lavorato con lui in Parlamento nella scorsa legislatura, dove si è sempre occupato con grande competenza e intelligenza non solo delle esigenze nel nostro territorio, a partire dalla variante della Tremezzina, ma anche dei problemi e delle sfide dell’intero sistema degli enti locali. La sua elezione unanime oggi è un segnale molto importante perché segna il riconoscimento delle sue qualità e capacità da parte degli amministratori di tutte le parti politiche”.