Copyright 2018 Partito Democratico Lombardia

CoViD-19: notizia aggiornata (09/03)

Il momento difficile che il Paese sta vivendo [vedi l’aggiornamento del 09/03 pubblicato in fondo all’articolo] a causa della diffusione del CoViD-19 ha richiesto a Governo, Regioni, Comuni, istituzioni sanitarie e Protezione Civile un grande sforzo e l’adozione di misure straordinarie per la sicurezza di tutti e particolarmente delle fasce di popolazione più vulnerabili.

Il ringraziamento del Partito Democratico va alla comunità scientifica, a tutto il personale sanitario, ai dipendenti pubblici, agli insegnanti, al personale scolastico, ai tantissimi che in queste settimane hanno messo a disposizione passione, competenze, determinazione e tempo per combattere insieme questa nuova battaglia: tutti stanno facendo un grande lavoro al servizio del Paese. Le misure restrittive adottate hanno certamente conseguenze sulla vita di ogni giorno, ma è proprio davanti alle difficoltà che si vede la forza delle persone, di una comunità, di un Paese.

Il Governo ha approntato da subito, con determinazione, un primo provvedimento di sostegni, agevolazioni e sgravi. Altre misure serviranno per rimettere in moto l’economia e salvaguardare i comparti produttivi colpiti dalla crisi di queste settimane. Il Partito Democratico con il “Piano per l’Italia” ha già indicato alcune strade per una nuova agenda di Governo all’altezza della sfida che la nuova situazione ci ha messo davanti.

Tutta la comunità del PD è pienamente dentro questa sfida, anche attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione che supporti, con responsabilità e buon senso, seguendo le indicazioni della comunità scientifica, i nostri concittadini e concittadine.

La più grande misura economica che va adottata è anzitutto quella di arginare la diffusione del virus. Su questo possiamo e dobbiamo dare il nostro fattivo contributo, da subito. Mettiamoci in gioco con responsabilità, buon senso ma anche con la creatività che le condizioni di difficoltà sono in grado di generare. Siamo la più grande comunità politica dentro un Paese in difficoltà: possiamo fare, e faremo, la nostra parte.

Segnaliamo sempre, anzitutto, il sito dedicato del Ministero della Salute www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Scarica qui la card #iorestoacasa

Scarica qui i principali gesti da compiere per combattere il virus

Scarica qui le iniziative che come PD stiamo mettendo in campo

Scarica qui le card con i principali gesti da compiere per combattere il virus

[AGGIORNAMENTO DEL 09/03] Si informa che a titolo precauzionale, per senso di responsabilità e in totale adesione alle disposizioni sanitarie emesse dalle autorità scientifiche e istituzionali, da oggi 09/03 la sede regionale del PD lombardo è aperta da remoto in modalità telelavoro. L’attività del partito rimane quella consueta: la posta elettronica viene controllata, si risponde alle telefonate e tutte le questioni politico organizzative vengono seguite e sviluppate ma – con serena adesione allo spirito e alla lettera del Dpcm emanato dal Governo dom. 08/03 – non attraverso la presenza fisica in sede, convinti che supereremo questa emergenza ma lo potremo fare prima e meglio se ci muoveremo tutti con senso di responsabilità.