Copyright 2017 Partito Democratico Lombardia

Alessandro Alfieri, il Segretario 11-01-2017

Sono nato a Varese nel 1972. Nella “città giardino” ho frequentato il Liceo classico Cairoli e non potevo che giocare a basket.

 

Mi sono laureato in Economia alla Bocconi e, dopo aver vinto il concorso in Diplomazia, ho lavorato per quattro anni al Ministero degli Affari Esteri, a Roma e nel mondo (Medio Oriente, Balcani e Corno d’Africa).

 

Nel 2002, dopo aver lasciato la carriera diplomatica, sono stato candidato sindaco di Varese e per quattro anni ho coordinato l’Ulivo nella mia città. Per la provincia di Milano, sono stato Responsabile per le Relazioni internazionali, seguendo la promozione all’estero della candidatura di Milano all’Expo del 2015.

 

Con la nascita del Partito Democratico, sono diventato vice segretario in Lombardia.
Nel 2010 sono stato eletto per la prima volta consigliere regionale e riconfermato dal mio territorio nel 2013. Nei primi mesi della legislatura ho ricoperto il ruolo di capogruppo.
In Consiglio regionale mi occupo in particolare di tematiche legate alla sanità, alle riforme istituzionali e ai trasporti, oltre che delle problematiche del territorio varesino. A questo link trovate una sintesi della mia attività.

 

Da febbraio 2014 sono segretario regionale del PD lombardo.

 

Contattami: alessandro.alfieri@consiglio.regione.lombardia.it